"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

giovedì 28 giugno 2012

"Piadina" Dukan


Eccomi a propinarvi un’altra ricettina Dukan, semplice, buona… azzardo: buonissima. Leggera, versatile e croccante. E’ una mia ricetta personale, frutto di tanti tentativi andati a vuoto, fino al risultato perfetto. E perfetta lo è davvero, fondamentalmente una ricetta salata ma che può diventare anche dolce, all’occorrenza. 

Non me ne vogliano gli amanti della piadina romagnola: io per prima adoro letteralmente la vera piadina. Ma quando si è a dieta, utilizzare nomi altosonanti  per le nostre preparazioni ci da un grande conforto, non credete?



Piadina Dukan
·         10gr maizena
·         10gr scarsi crusca d’avena
·         1 cucchiaino latte in polvere
·         40gr latte scremato
·         1/2 cucchiaino lievito istantaneo
·         1 pizzico di sale


Mescolare gli ingredienti solidi, aggiungere il latte scremato in modo da ottenere una pastella non troppo liquida. Versare l’impasto in una padella di circa 15cm di diametro, ancora fredda. Cuocere a fuoco basso finché si colorano i bordi, poi togliere dal fuoco e staccare con attenzione, rimettere sul fuoco e cuocere anche dall’altra parte. 

Farcirla a proprio gusto e mangiarla calda o fredda, come piatto principale, appetizer o spuntino. Buon appetito!
 [in questa versione, farcita con salmone affumicato, pepe e formaggio spalmabile light]

4 commenti:

  1. ciao carissima mi iscrivo volentieri tra i tuoi sostenitori. Ottima ricettina, veloce e sicuramente saporita. Ti aspetto nel nostro blog sarai la benvenuta

    RispondiElimina
  2. Ciao! :)
    grazie della visita ti seguo volentieri anch'io ^_^
    e anche se non sono a dieta questa piadina mi ispira parecchio (e mi incuriosisce molto l'uso della crusca d'avena che si fa nella dieta dukan), avevo visto la ricetta originale ma non mi convinceva tanto :)

    RispondiElimina
  3. Ma sicuramente è migliore la tua!! ^_^ eheh la farò di sicuro! (e intanto mi guardo le altre ricette del blog :) )
    La crusca la uso da relativamente da poco, c'ho fatto dei biscotti e la metto nello yougurt (greco) ma... non è proprio il massimo °_°' ma per la regolarità questo ed altro... uhm... ma se c'è il modo di renderla più gradevole ben venga!!;)

    RispondiElimina
  4. Direi che e' una piadina alternativa e mi incuriosisce la consistenza:-) il ripieno mi piace un sacco!!!! Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...