"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

martedì 31 luglio 2012

Raffreddore, esperimenti falliti e Salmone al Limone.

Bene, ora che volevo mettermi di impegno sui libri, per rimediare alla mia sessione estiva disastrosa, arriva il raffreddore. 

Eh si, uno di quei raffreddori che non ti fanno sentire la sveglia, che ti fanno lacrimare gli occhi all'infinito, che non ti lasciano parlare, concentrare, studiare, pensare. 

Ed è arrivato di punto in bianco.

Mettendo subito k.o. i miei buoni propositi a tutto tondo: oggi e ieri, niente corsa, niente dieta, niente studio -.-

Il karma rema contro di me.

Se non fosse così caldo, mi dedicherei alla cucina. Eppure la mia sfiga mi ha seguita fino alle poche cose che son riuscita a mettere in forno: due esperimenti buttati ieri. Ok la concentrazione scarsa, ma due??????

Almeno la torta di glutine è venuta decente, così riesco a mantenermi un pò più proteica. 

La ricetta che voglio condividere con voi oggi non è -potete star tranquilli- frutto delle mie performances raffreddate: è una ricetta semplice della nonna, precisamente della nonna della mia adoratissima Tiz, e contiene uno dei miei ingredienti preferiti in assoluto: il salmone.

Adoro il salmone, voi no? 

E' buono, ricco di omega 3, di fosforo e proteine. I suoi grassi buoni lo rendono un alleato prezioso per la salute, cosa che si riflette anche sulla pelle. 

Le sue carni sono così buone che a mio avviso è sprecato in preparazioni elaborate: mi piace semplice, solitamente come sashimi, oppure condito con aceto balsamico dopo una leggera cottura. 

Questa ricetta è un'alternativa deliziosa, semplice e di sicuro effetto. Dovete assolutamente farla.



Salmone al limone


Ingredienti  x1
·         Un filetto di salmone
·         Aglio
·         Un limone
·         10gr maizena
·         Sale
·         Timo fresco



In una padellina far appassire l’aglio in poca acqua, poi cuocervi il filetto di salmone da entrambi i lati. Nel frattempo spremere un limone e mescolarlo con 10gr di maizena e poco sale. Se la cremina risulta troppo densa allungarla con dell’altro succo di limone o con dell’acqua. Quando il filetto di salmone è cotto, aggiungere la salsa e far cuocere ancora un po’, finché la crema al limone si sarà ritirata. Servire cosparso di timo fresco.

sabato 28 luglio 2012

Photopost Vacanziero & Zuppa fredda di Cetrioli e Gamberetti


Non sono scomparsa, no.

Sono solo stata in vacanza, per la bellezza di 12 giorni.

Ho passato qualche giorno al mare, nel disperato (quanto inutile) tentativo di abbronzarmi un pochino, e poi circa una settimana a Bologna (quanto la amo), con mia sorella e la sorella del mio ragazzo.

E' andato tutto come previsto, o quasi. Mi sono divertita/rilassata/riposata, ho aperto il libro una sola volta per cinque minuti, ho alternato dieta perfetta a grandi mangiate, ho preso il sole, ho passeggiato, ho pranzato con delle persone stupende, ho rincontrato delle amiche, ho fatto shopping ed ho turisteggiato.

Tutto come previsto, e bello.

Adesso si torna alla vita di tutti i giorni: studio, dieta, corsa, cucina.
Si avvicina il mio compleanno e devo pensare ai menu. Sono gradite proposte ^_^

Vi lascio con qualche foto scattata qua e là, e con una ricettina estiva sperimentata prima della partenza, che consiglio con vigore viste le temperature ancora molto alte.










Zuppa fredda di cetrioli e gamberetti
Ingredienti x2
·        2 cetrioli
·        Una ciotola di bietole lessate
·        Olio e.v.o. 10gr
·        Gamberetti già lessati 140gr
·        Quark o yogurt greco 50gr
·        Acqua fredda q.b.
·        Sale
·        Pepe
Pelare e tagliare i cetrioli, metterne uno in un bicchiere con le bietole precedentemente lessate e con il quark e frullare. Aggiungere acqua fredda per ottenere la consistenza desiderata. Passare in un colino e riporre in frigorifero. Al momento di servire aggiungere l’altro cetriolo tagliato a fettine, i gamberetti,  un filo d’olio, sale e pepe secondo i propri gusti. 

lunedì 9 luglio 2012

Bicchiere di Yogurt

Dopo Caronte, arriva Minosse. Non posso dire di essere triste, nonostante il gran caldo. In fondo vivo in campagna, da me tira un venticello costante che rende queste temperature di gran lunga più sopportabili di quelle che ci sono in città.


E poi, dopo il freddo dello scorso febbraio, non ho intenzione di lamentarmi.

Purtroppo però con questo caldo energia e appetito risultano un po’ sballati, non vi pare? Inoltre accendere il forno per preparare qualcosa di sano è una sfida solo per i più folli (presente ^_^).

Allora cosa c’è da mangiare, all’ora della merenda?!

Gelati e granite sono all’ordine del giorno, insieme a frutta fresca e bevande ghiacciate.

Ma la fantasia ne risente.

Se avete voglia di cambiare merenda senza rinunciare alla freschezza, provate questa bomba di energia e di gusto, per voi ma anche per i bimbi: sana, sfiziosa, bella da vedere e direttamente dal frigorifero. Da preparare anche in anticipo.



Bicchiere di yogurt (x2)

Tritare 35gr di fiocchi di cereali integrali, mescolarli con 15gr di margarina e 10gr di burro d’arachidi. Metterne i 3/4 sul fondo di due bicchieri e pressare bene. Alternare yogurt bianco (potete usare anche yogurt alla frutta, oppure yogurt greco se volete un dolce più corposo), frutta a pezzetti (qui ho usato 1 pesca ed 1 albicocca) e i cereali triturati rimanenti. Quando avrete riempito i bicchieri, completate con qualche fiocchetto di burro d’arachidi e topping al cioccolato. Tenere in frigorifero e servire freddissimo.


lunedì 2 luglio 2012

Un meraviglioso weekend Romano ed una ricetta per combattere l'astinenza


Certi weekend durano troppo poco.

E ci sono alcuni giorni che dovrebbero avere di più di 24 ore. Perché a volte, nonostante la stanchezza, il caldo, la fame, la famiglia a casa, ti trovi nel posto perfetto, con le persone giuste, senza dover passare il tempo a parlare di te perché nonostante ci si veda per la primissima volta, ci si conosce già così bene e intimamente che quello diventa un incontro con delle Amiche.

Persone splendide, che scopri nei loro aspetti più vivi, materiali e umani.

Ci sono quelle che dietro uno schermo ti avevano dato un’impressione diversa, e quelle che invece sono esattamente come immaginavi.

Ci sono quegli affetti istintivi che sentivi già, e quegli abbracci che  invece ti sono rimasti attaccati addosso.

Quegli incontri che non vedevi l’ora di fare, e  quelle persone che adesso non vedi l’ora di incontrare di nuovo.

Trovi sulla tua strada delle persone, e tra un consiglio e l’altro nasce un’amicizia che ti crea dipendenza, e quando si riesce finalmente a stare insieme, a ridere con la voce e non con le “A” e le “H”, ad abbracciarsi fisicamente, a baciarsi con le labbra e senza usare asterischi, a guardare negli occhi un’amica mentre ti parla di qualunque cosa, a studiare i movimenti, i gesti, i sorrisi, le guance, l’andatura, e cercare di imprimerlo nella mente perché sai già che queste persone creano dipendenza…. Beh in quel momento ti rendi conto che sei esattamente dove dovresti essere, e se anche non credi nel destino sai che c’è un motivo se hai conosciuto queste persone.

E non puoi fare a meno di sentirti tremendamente fortunata.

Vi voglio bene ragazze. 



Trionfo di dolci – Dukan.

Già in crisi d’astinenza dalle mie ragazze, oggi mi sono preparata per merenda un trionfo di dolci per imitare quello che abbiamo mangiato sabato sera. 

Ho preparato velocemente una tortina con 1 albume, 25gr crusca, 20gr maizena, 20gr latte scremato in polvere, dolcificante liquido, una goccia aroma vaniglia, il tutto impastato velocemente e cotto in forno caldo a 180° per 20 minuti. Ho fatto raffreddare, poi ho usato metà della torta (l’altra metà l’ho mangiata) e l’ho ulteriormente divisa in due parti. La prima l’ho riempita con un cucchiaio di Dutella e posizionata al centro del piatto.

La seconda l’ho tagliata a pezzetti e farcita con della crema fatta con 1 tuorlo, 40gr latte scremato, dolcificante, aroma arancia e 1 cucchiaio raso di maizena, cotta a bagnomaria per 5 minuti.

Precedentemente ho preparato un budino alla vaniglia molto sodo, utilizzando 20gr di preparato per budino senza zucchero, dolcificante e 120gr di latte scremato. Ho riempito dei pirottini di silicone per muffin, una volta tiepidi li ho messi in frigorifero per raffreddarsi e rassodarsi. Ho messo anche quelli sul piatto del dessert con sopra due gocce di aroma al caramello senza diluirlo.

Ho preso del formaggio quark e l’ho dolcificato, poi ho aggiunto dell’aroma cocco e l’ho messo nel piatto formando una pallina che ho poi cosparso di lamponi schiacciati insieme al dolcificante con l’aiuto di un cucchiaino.

Con altro quark ho preparato una crema al caffè, utilizzando un cucchiaio di caffè solubile, un cucchiaino di latte in polvere e dolcificante. Ho messo in uno stampino e lasciato un’ora in congelatore. Lo stesso ho fatto con quark, dolcificante e cacao.

Ho cosparso il tutto con del cacao magro in polvere e conservato in frigo fino a poco fa, che l'ho mangiato. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...