"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

giovedì 18 ottobre 2012

Plumcake (eventualmente vegan) cocco e cioccolato



Massalve.

Ho fatto un test parziale giusto l’altro giorno. È andata bene, e per scaramanzia non dico altro. Aspetto di verbalizzare. Però doveva andar meglio.
Basti dire che stranamente non sono soddisfatta.

Irrazionalmente, lo so. Non sono una di quelle che ha la media del 30 e non può sgarrare.

Devo solo finire una marea di esami entro il 2013, e possibilmente con voti decenti -.-

Tanta, troppa pressione. Lo so.

Ma sono carica davvero, soprattutto perché ho una scorta di questo buonissimo dolce che si può anche congelare. Lo scongelo ogni sera e ne porto ogni giorno una fetta all’università.

Ve lo consiglio proprio. Ha una consistenza stupenda, un sapore squisito e non è esageratamente calorico. Con queste dosi vengono 14 fette (o mini plumcake) per meno  di 160 calorie a pezzo. Accompagnati da una frutta e un bel caffè spacca stomaco dei distributori dell’università sono una merenda perfetta per chi vaga tra libri e appunti.

La luce in fondo al tunnel di giornate come ieri, in cui ho avuto 8 ore di 4 differenti lezioni e 2 ore di studio incastrate prima della pausa pranzo.

Non ditemi che quando sarò un praticante rimpiangerò queste giornate, c’ha già pensato il prof!





Plumcake (eventualmente vegan) cocco e cioccolato
·         125gr di farina bianca
·         125gr di farina di grano saraceno
·         50gr farina di cocco
·         1 bustina di lievito
·         80gr di cioccolato fondente a pezzetti (o gocce)
·         30gr di zucchero di canna
·         50gr di miele (sostituibile con sciroppo d’agave)
·         25gr di olio di semi
·         200gr di latte a scelta
 
Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, in un’altra fate lo stesso con gli ingredienti liquidi. Unire tutto mescolando bene. Ungete ed infarinate  uno stampo per plumcake, versate il composto e cuocete per 35 minuti a 180°. Fate la prova stecchino, in ogni caso. Prima di sformarlo, abbiate pazienza e fatelo raffreddare completamente, altrimenti si sfalda.  Per i mini plumcake basteranno 20/25 minuti di cottura.

11 commenti:

  1. Wowwwwww senza uova.. interessante.. deve essere ottimo.. poi a me il connubio cioccolato/cocco fa pensare tanto al bounty!!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Valeu, ce la farai... non pensare a tutti gli esami, pensane uno alla volta e magicamente il percorso sarà finito ;) Eheheeheh il caffè dei distributori all'università è veramente spacca stomaco! O_O Questo dolce è delizioso e devo farlo assolutamente, cocco e cioccolato, le mie passioni! :D Complimenti, un bacione e in bocca al lupo per tutto :)

    RispondiElimina
  3. Questo è proprio un dolce consolatorio!!! Ma nel tuo caso mangia tranquilla, vedrai non avrai bisogno di essere consolata, supererai tutti gli esami alla grande!!!! In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  4. Non te lo dico, no, però mi hai fatto venire nostalgia dei caffè spaccastomaco delle macchinette, delle aule universitarie, dell'ansia da esame.....
    ottimo dolce comunque, e se studi come cucini vedrai che andrà tutto bene!! Baci :)

    RispondiElimina
  5. Questa versione del plumcake mi è nuova, e lo faccio assolutamente!
    Tu in cucina sei un genio!

    RispondiElimina
  6. Buonooooo! Mi sa che ci farò dei muffin con quest'impasto. Il procedimento più o meno è quello :) Baciiiii :*

    RispondiElimina
  7. Un plumcake senza uova... interessante... e sicuramente da provare! :o) Io un pò di nostalgia dei vecchi tempi dell'università e dei suoi "caffè spaccastomaco" ce l'ho... di sicuro, meno impegni, meno stress e meno responsabilità... ;o) Comunque sia, in bocca al lupo per tutto! :o)

    RispondiElimina
  8. mmmmmmm...sto bevendo una tisana, ci starebbe proprio bene!
    In bocca al lupo per tutti i tuoi esami! :*

    RispondiElimina
  9. le rimpiangerai, le rimpiangerai. Ma io non ti ho detto niente schhhhhh!!!!!!!!!!
    Ottimo questo plum cake da congelare!
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  10. Ehm... non te lo dico neanche io, và! :P Mmm cocco... il mio ingrediente preferito! Salvo subito la ricetta! Forza Vale!!!

    RispondiElimina
  11. ma ma...questo come me l'ero perso?! che ingrata! brava vale,mi piace proprio,e mi sembra di capire che non sia eccessivamente dolce,il che fa proprio al caso mio!
    detto ciò,ogni volta che vengo qui mi spaventi,sappilo!io che ancora son tranquilla e spensierata e mi sto godendo il fatto di non dover studiare ogni giorno per il giorno..mi sembra di capire che non so proprio cosa m'aspetta :\
    un super in bocca al lupo e un bacio :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...