"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

giovedì 25 ottobre 2012

Sushi vegetariani autunnali

Vi capitano quelle  volte in cui avete una voglia matta di qualcosa di preciso, preparate gli ingredienti, vi organizzate per quella che sapete sarà una lunga preparazione (che vi riempie di entusiasmo) e poi salta tutto il programma?

E vi capita che ormai siete talmente fissati con quello che volevate, da odiare profondamente tutto ciò che si è messo in mezzo, qualunque cosa sia??

Beh, sabato scorso volevo –no, pretendevo- il sushi. Erano giorni che mi organizzavo per avere il pomeriggio libero, scrivevo sull’agenda a che ora cuocere il riso, a che ora preparare i rotoli, quando e dove comprare gli ingredienti, cosa far comprare al mio ragazzo (che con il sushi non si sazia MAI)…

…e poi sbuca mia madre.

Strillante. “Assolutamente stasera devono venire i ragazzi, devo fare l’agnello”.

Ok, ed il mio sushi? Non mi va di preparare l’antipasto di pesce e poi mangiare la carne.
E non mi va di non mangiarlo.
No, proprio non mi va la carne.

“E allora tu mangiati il sushi e noi l’agnello!”

Ah, bella soddisfazione perdere una giornata per mangiare il sushi da sola -.- E poi il mio ragazzo ne aveva voglia quanto me.

“Fallo sabato prossimo!”

Peccato che ogni sabato in agenda sia destinato allo studio matto e disperatissimo, e quello era l’ultimo da dedicare ad una preparazione così lunga.

Allora, soluzione!!
Sushi vegetariano, così io me lo pappo per cena, il mio amore e la mia sorellina per antipasto senza cozzare troppo con i sapori, ed io sono soddisfatta.

Infatti era ottimo, sfizioso, saporito, particolare e nipponico *__* E senza pesce, che nella mia nuova ottica del più-vegetariana-possibile non guasta!




Sushi vegetariani autunnali

·         250gr di riso per sushi
·         230gr di acqua fredda
·         4/5 fogli di alga nori
·         30gr di aceto di mele
·         10gr di zucchero
·         1/2 cucchiaio di sale
·         Cavolo rosso a listarelle
·         1 fungo champignon a fette sottili
·         1 zucchina piccola tagliata alla julienne
·         20gr di crescenza
·         12 cucchiai di sesamo
·         Zenzero in polvere
·         40gr di maionese
·         60gr di ceci in scatola
Sciacquare il riso con abbondante acqua fredda in un colino a maglie fitte. Continuare a sciacquare finché l’acqua non risulterà limpida. Versarlo in una padella con acqua fredda e portare a bollore a fiamma alta, poi abbassare il fuoco e far cuocere con il coperchio finché il liquido non si sarà totalmente assorbito. Nel frattempo scaldare l’aceto con lo zucchero e il sale, e successivamente mescolarlo in una ciotola con il riso lasciato intiepidire. Preparare tutto il necessario: la stuoia di bambù, una ciotola d’acqua con un cucchiaino d’aceto, i ceci frullati con un cucchiaio di maionese e tutti gli ingredienti per il sushi. Stendere sulla stuoia l’alga nori, ricoprirla di riso per poco più della metà, spalmare di maionese e spolverare con zenzero e semi di sesamo. Alternare un rotolo con funghi e ceci ed uno con cavolo rosso e certosa, e in ognuno mettere la zucchina. Arrotolare il sushi aiutandosi con la stuoia di bambù e chiudere i lembi dell’alga con le dita bagnate (nell’acqua con l’aceto). Tagliare il rotolo con un coltello affilato bagnato anch’esso nell’acqua con l’aceto. Servire con abbondante salsa di soia.

Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia

 


10 commenti:

  1. Geniale Vale.......anche a me capita, ed alla fine son convinta che gli ostacoli siano a volte di aiuto per mettere in moto il cervello e dare il via a delle nuove e belle creazioni!! Per cui ringrazio sentitamente tua mamma e l'agnello!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ti posso dire una cosa?? io lo preferisco così.. non mi fido molto del pesce crudo hihihihi.. un baciotto! e tutti contenti.. .-)

    RispondiElimina
  3. Sei troppo brava Vale!!! Ci vuole una pazienza infinita per farlo!

    RispondiElimina
  4. Quanto odio quando saltano i programmi! Ti capisco in pieno guarda. Meno male che sei riuscita a recuperare e a soddisfare la tua voglia di sushi ;) Baci :*

    RispondiElimina
  5. Direi ce nonostante tutte le difficoltà hai preparato dei maki vegetariani davvero bellissimi. chissà che buoni
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  6. Anche io non sopporto quando i miei piani vanno a rotoli... soprattutto, se ho voglia di un qualcosa di ben preciso... Beh, complimenti per l'escamotage e per la ricettina! :o)

    RispondiElimina
  7. Bravissima!!! Vegetariano lo mangio anch'io!!! un'ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  8. E ti dirò, Valeu, che a me piace così questo sushi, vegetariano! :D io non amo il sushi "normale"... Hai avuto una bellissima idea che è stata un ottimo compromesso, immagino siano stati tutti contenti alla fine! ;) Ad ogni modo, detesto quando un piano non va come avevo immaginato... ti capisco! Un bacio grande e complimenti, buon weekend!

    RispondiElimina
  9. vale!ma tu così mi commuovi! addirittura hai cestinato il tuo caro pesce per realizzare queste mini delizie vegetariane! hai fatto anche meglio di me,che io questa settimana una volta,a mensa,l'ho mangiato..ma non ti dico con che rabbia addosso..ancora col pesce non son riuscita completamente a smettere anche se non lo mangio quasi mai,perchè a mia mamma farei girare proprio le scatole,e siccome lei lo cucina una volta ogni morte di papa,quando lo fa per farla contenta lo mangio..ma tra quello o la pasta ai QUATTRO formaggi,ho dovuto fare una scelta. :(
    capisco la tua frustrazione alla notizia dell'agnello da parte della mamma!è successo anche a me tante volte,per questo non cucino quasi più per tutti,ma solo per me,così risolvo il problema e ognuno si mangia ciò che vuole. la prossima volta che li fai pretendo un invito! un bacione,buon we!

    RispondiElimina
  10. Io non ho mai mangiato il sushi!! quanto sono antica è??!! Mia sorella dopo un anno in giappone ne va matta...aspetto che ritorni a natale e me lo faccio fare da lei, non vorrei avvelenarmi da sola la prima volta!! Però potrei preparare questa tua versione vegetariana che mi tenta mooltoo!!
    Scusa la mia assenza dal tuo blog, è che ho lasciato quello vecchio che avevo e ne ho aperto uno nuovo!! Mi sono aggiunta ai tuoi membri!!
    A presto, buona domenica!!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...