"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

martedì 23 ottobre 2012

Muffins all’arancia e mandorle



Questo poteva essere un totale fallimento, come mi ha fatto notare mia mamma che, alla mia dichiarazione che no, nessuna ricetta era come volevo, quindi ne ho cercate diverse e alla fine ho modificato di testa mia e ottenuto queste dosi, se n’è uscita con un incoraggiante “e se non viene???”. Toh, è venuto. Ed è un capolavoro!

Splendidi muffins per la colazione, profumati, morbidi, alti.
La cosa che mi ha sorpreso di più, è che neanche uno è venuto brutto.
Questo mi ha messo in crisi.




Solitamente il muffin/biscotto/tortino che viene brutto lo assaggio ancora bollente, per non avere l’ansia di aspettare per scoprire il sapore che ha. Stavolta è stato mooolto difficile. Soprattutto perché dopo averne aperto uno è arrivata mia cugina con marmocchio goloso al seguito che non vedeva l’ora di assaggiare i muffins. E i biscotti al burro d’arachidi. E le lingue di gatto (“Tina, domani quando vieni mi porti i biscotti che stanno ancora in forno, poi un altro muffin e uno.. due… un po’ di questi qua!”).

Ecco, penso, domani devo fotografarli quindi ora gliene do un paio più brutti. Hem, impossibile. Quasi quasi gli dico di aspettare domattina. Poi viene, ti abbraccia forte (“Tina voglio stare con teee”) e al diavolo le foto. Ne  ho tanti ancora da fotografare. Anzi, cucciolo, domattina prima che vai a scuola vengo a portarti i biscotti alle noccioline, ok? (“E pure i muffin e pure quegli altri biscotti buonissimi!”).

Come dire di no a cotanta innocenza strafottenza?? <3





Muffins all’arancia e mandorle

·         120gr di albumi (4)
·         170ml di olio di semi di girasole
·         Succo e scorza di un’arancia
·         220gr di zucchero semolato
·         230gr di farina bianca
·         90gr di maizena
·         100gr di mandorle tritate
·         1 bustina di lievito per dolci


In una ciotola setacciate la farina, la maizena, il lievito e mescolatele con le mandorle tritate e lo zucchero.
A parte combinate insieme olio, succo d’arancia e albumi (non montati), con la scorza d’arancia (o nel mio caso l’aroma, dato che  il mio arancio non era non trattato). Unite gli ingredienti solidi a quelli liquidi, poco alla volta, mescolando con una frusta (passate al cucchiaio quando il composto risulta troppo denso per la frusta).  Non mescolate troppo. Riempite i pirottini per i muffins: a me ne son venuti 15.
Mettete in forno preriscaldato a 180°, abbassate a 160° e cuocete per una ventina di minuti, finché non saranno dorati in superficie. In ogni caso fate la prova stuzzicadenti, io ho lasciato un paio di minuti in più a temperatura più bassa, ma dipende dai forni. Sono buonissimi, profumati e se –come ho fatto io- tritate le mandorle piuttosto grossolanamente, a qualche morso saranno anche un po’ crunchy.
 





Con questa ricetta partecipo alla sfida di Ottobre di Morena in Cucina, Un dolce al mese, Muffins e Cupcakes.

Con questa ricetta partecipo al Contest “Le mandorle” del blog Un tavolo per quattro


 

23 commenti:

  1. Ciao, me li porto subito nel mio contest, peccato non poterli assaggiare davvero. In bocca al lupo e grazie mille, aspetto la tua seconda ricettina, allora!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeu :) Ma che buoni devono essere... mandorle e arancia stanno benissimo insieme! :D Complimenti, ti sono venuti perfetti! Segno subito la ricetta :) Un bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, accoppiata vincente (non per mia sorella che non ama il sapore dell'arancia nei dolci -.- peggio per lei!) *__*

      Elimina
  3. Sono bellissimi.. belli gonfi.. soffici! Mi piacciono i dolci fatti solo con albumi! e poi che connunbio mandorle arancia.. lo adoro! baci e buona giornata! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io infatti cerco sempre di ridurre il più possibile tuorli e le uova in generale... Così posso mangiarne di più con meno sensi di colpa :PPP

      Elimina
  4. Belli Vale, sono perfetti, a guardarli sembra di sentire il profumino spargersi fin qua....come poteva resisterti il piccolo marmocchino goloso?!?
    Baci :)

    RispondiElimina
  5. È vero, sono bellissimi... e chissà che buoni! Me li segno!

    RispondiElimina
  6. Stupendi! Mi sa che li farò per la colzione di domani :) Grazie per l'idea! :)

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, ti sono venuti benissimo! Una cuoca ad hoc è colei che sa creare con la propria testa! Tu l'hai fatto e hai visto che risultato???? Brava davvero!
    Ricetta inserita x la mia sfida!
    Grazie mille e a presto!

    RispondiElimina
  8. Belli, belli e naturalmente-senza-glutine! Li voglio, spedisci a domicilio????
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Misà tanto che si fermano agli uffici postali e non arriva niente!! ;)

      Si, io ho usato farina normale perchè a casa sono tutti di gusti difficili, ma l'idea iniziale (bocciata dai familiari) era di usare farina di riso.. Ma solo perchè ho finito la farina di kamut che ADORO!

      Elimina
  9. Questi muffin sono davvero buoni, un insieme si sapori che si sposano perfettamente !!!!
    Sei stata bravissima a fare di testa tua e sei stata anche tanto apprezzata ;)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'apprezzamento del piccolo golosone di casa è speciale... Poi lui è intollerante al latte, e tende a storcere il naso di fronte alle cosine preparate senza burro... ah, il gusto del proibito! :D Ma queste cosine erano tutte dairy-free e quindi ne è uscito soddisfatto, sazio e senza sfoghi sul viso <3

      Elimina
  10. Quando ho visto la foto ho pensato ad un'invasione di muffins in giardino!!!...sarebbe fantastico :) Baci

    RispondiElimina
  11. adoro il connubio mandorla-arancia...bravissima chissà che profumati!!!!!

    RispondiElimina
  12. profumatissimi e tanto golosi, ottimi cara!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...