"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

domenica 27 maggio 2012

Polpette al cumino

Ultimamente il tempo per i fornelli scarseggia, dato che sto concentrando tutte le mie energie sugli esami della sessione estiva. Ma devo pur mangiare, no? E per quanto possibile cerco di evitare di buttarmi sulle prime cose che mi capitano davanti, anche perché una digestione lunga e faticosa non è quello che ci vuole quando non hai neanche il tempo di sparecchiare e devi rimetterti sui libri. Queste polpettine sono un’idea veloce, leggera, sfiziosa e –soprattutto- sono buone. 



Polpette al cumino
Ingredienti per le polpette
·         Macinato di manzo o di pollo magro
·         Cumino in polvere o in semi
·         cannella
·         Semi di papavero
·         Sale e pepe
·         Aceto balsamico

Ingredienti per la salsa
·         Aceto balsamico
·         Senape
·         2 cucchiai di yogurt o di fromage blanc

Schiacciare bene con una forchetta la carne tritata, aggiungere i semi di cumino, un pizzico di cannella, di sale ed una spolverata di pepe. Fare delle polpettine molto piccole (fondamentale poiché devono cuocere poco) e passarle nei semi di papavero, a mo’ di impanatura. In un pentolino scaldare un cucchiaio di aceto balsamico e quando è ben caldo (prima che evapori, chiaramente) buttarvi le polpettine e farle rosolare per bene. Ci vorranno più o meno due minuti, perché dentro devono rimanere rosa. Chi non ama la carne poco cotta può tranquillamente allungare la cottura, controllando che non si bruci la crosticina. Togliere le polpettine dal fuoco, e nella stessa padella preparare la salsa: un altro cucchiaio di aceto balsamico, un cucchiaio di senape ed un cucchiaio di yogurt, mescolare e servire con le polpettine, con una spolverata di semi di cumino.


Con questa ricetta partecipo al contest Sapori d'Oriente del blog La Cucina di Esme.




4 commenti:

  1. beh.. io son tanti anni che non studio più però fai proprio bene a non buttarti sulla prima cosa che capita... e le tue polpettine sono una rapida, ma gustosissima, ottima soluzione!!!! ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Ho comprato i semi di cumino ma non li ho ancora mai usati, la tua ricetta mi ispira tantissimo, prendo nota e ti faccio tantissimi complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Bravissima è tutto perfetto e grazie per aver partecipato al mio contest, se ti va aspetto anche la seconda ricetta!
    Alice

    ps deliziose queste polpettine!

    RispondiElimina
  4. amo troppo le spezie per non rifare questa ricetta *___*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...