"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

lunedì 13 agosto 2012

Pasta con fiori di zucca, pomodori datterini e tartufo

Buon Lunedì!

Tutti presi dai preparativi per questo Ferragosto imminente?

Io si, e con notevole ritardo, anche.

Quest’anno l’organizzazione è stata più difficile del solito. Ma alla fine ce la faremo!

Il nostro è il solito Ferragosto in montagna a partire da domani mattina, birra gelata, arrosticini e salsicce, musica e tende, tutti insieme perché ci ritroviamo in più comitive nello stesso posto, a far baldoria tutta la notte vicino al fiume.

Di solito mi lamento del fatto di far sempre la stessa cosa, eppure quest’anno che stava per saltare mi son resa conto per la prima volta di quanto ci tengo a questa nostra tradizione. È davvero un’atmosfera bellissima.

Voi cosa farete?

Nel mezzo di tutto questo caos per i preparativi, riesco a pubblicare qualcosa.
Oggi torno con una ricetta a kilometro zero.


Beh, a metro zero.

Con le verdure che vengono direttamente dall’orto del mio babbo.


Un primo piatto buonissimo, ricco di nutrienti sani, con un retrogusto di tartufo e che ha per protagonista lui: il pomodoro datterino. Buonissimo. Dolcissimo. Profumatissimo.


Insomma, un pomodoro davvero superlativo. Che, mio malgrado (si, perché avrei voluto enfatizzare il sapore dei quasi ultimi fiori di zucca della stagione), è diventato il protagonista di questo piatto da leccarsi i baffi. 

 

Pasta con fiori di zucca, pomodori datterini e tartufo.


Ingredienti x4

·         360gr di pasta corta
·         cipolla
·         1 zucchina
·         100gr di pancetta dolce
·         10 fiori di zucca
·         250gr di pomodori datterini
·         1 cucchiaino di crema di tartufo
·         2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
·         Grana a scaglie



Mettete a bollire abbondante acqua salata, nel frattempo preparate il sughetto. Io ho usato una padella con il fondo di ceramica, nella quale ho messo la pancetta a cubetti insieme alla cipolla. Lasciate rosolare e poi mettete nella padella la zucchina tagliata a rondelle sottili. Fate cuocere un po’ nel grasso sciolto della pancetta, poi aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti, trascorsi i quali aggiungete i fiori di zucca lavati, puliti e fatti a pezzettini e i datterini tagliati a metà. Fate cuocere ancora 5/10 minuti, finché tutte le verdure saranno morbide, poi aggiungete un cucchiaino di crema di tartufo, due cucchiai di olio evo  ed infine la pasta, scolata al dente. Tenete ancora un ,minuto sul fuoco amalgamando bene, servite  caldissima e con qualche scaglia di Grana.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...