"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

sabato 10 novembre 2012

Torta rustica autunnale


Ci sono, ci sono!

Completamente distrutta e stanca e malata, ma ci sono.

Non mi sono fatta viva per una decina di giorni, tutto a causa dell'università.  
Esami su esami con tanto di posticipi e notti insonni.

Più vari malanni fisici che mi hanno messo a dura prova, e chissà quante ore sui libri. 

In sostanza, ci ho guadagnato un bel voto ad un test che però è solo un parziale; mentre per quanto riguarda l'esame completo che dovevo sostenere ho rifiutato il voto proposto, sperando di non avere l'influenza tra venti giorni ^.^


Comunque, conto nei prossimi giorni di passare per i vostri blog, di cucinare qualcosa di decente e soprattutto di riprendere una alimentazione sana: la mia bilancia non è proprio contenta delle ultime due settimane ;)

In vista di un paio di settimane senza ansia folle e stress da esami (ah, lo studio sereno e le lezioni adesso mi sembrano un sogno!), vi lascio questa buonissima ricetta autunnale, visto che siamo nel pieno di questa meravigliosa stagione.

Buon finesettimana a voi, e a me, che un pò me lo merito! ;)






Torta rustica autunnale

Per la brisé di castagne
·         150gr di farina bianca
·         50gr di farina di castagne
·         100gr di burro freddo
·         1 cucchiaino di sale
·         60/70 ml di acqua ghiacciata
Per il ripieno
·         Una busta di funghi porcini secchi
·         100gr di stracchino
·         2 cucchiai colmi di salsa tartufata
·         1 filo d’olio evo
Preparare la pasta brisé: mettere nel frullatore le farine e il burro appena tolto dal frigo, tagliato a tocchetti. Frullare finché si ottiene una consistenza sabbiosa. Impastare farina e burro con l’acqua fredda, il tempo necessario affinché la pasta risulti soda, ma senza impastare troppo per evitare di scaldarla. Avvolgere in una pellicola e far riposare in frigo circa un’ora.

Nel frattempo fate rinvenire i funghi porcini con acqua tiepida.
Stendete la pasta lasciata riposare e foderate una teglia per crostate. Fate delle striscioline sottilissime con la pasta che probabilmente vi avanzerà. Bucherellate la base e cuocetela 10 minuti in forno preriscaldato a 160°, poi tiratela fuori dal forno. Coprite il fondo con il tartufo e lo stracchino, spalmando bene. Aggiungete i porcini ben scolati. Ricoprite con le strisce di pasta brisé. Non aggiungete sale, ma solo un giro d’olio evo e infornate per altri 15 minuti, ma controllate sempre che il formaggio non bruci. Ottima sia fredda che calda.


14 commenti:

  1. Bravissima hai fatto un piatto eccellente, complimenti per il tuo esame parziale, speriamo che passino presto questi 20 gg per l'altro così poi gusteremo le tue ricette!!!!! Studiaaa e a presto

    RispondiElimina
  2. Eccome se te lo meriti!!!! Riposo, riposo,riposo!! Anche perchè se nel bel mezzo degli esami, della stanchezza e dei malanni riesci a creare dei piatti eccellenti e raffinati come questo.... con un po' di riposo in più, ti mandiamo a masterchef!!!! Un bacio Marina

    RispondiElimina
  3. Ohhh poverina.... cerca di riprenderti allora!!!! Riposati.. e tra 20 giorni ridai l'esame :-)... Buonissima sta pizza rustica.. una gustosa farcitura.. baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  4. Anche te colpita da questa maledetta influenza/sindrome da stanchezza e sonno cronici/fatica ad alazare un dito/o quello che è?! Mannaggia,io non ce la faccio più! Eppure è un po' che la stagione è cambiata,a che si deve dar la colpa ora?!
    Anch'io fatto il mio primo parziale!:) bene è andato bene,peccato che la prova finale è l'orale che io già so che butterà giù tutto il voto!:( ma non ci pensiamo ancora dai..
    la tua crostata rustica mi piace un sacco,la brisè di castagne è una bellissima trovata! per me,dove c'è castagna,c'è speranza <3 con il ripieno di funghi poi,è un elogio all'autunno!mi piace assai :)
    baci valeu,in bocca al lupissimo e non dimenticare mai di coccolarti!!

    RispondiElimina
  5. Allora buon riposo..che è sacro dopo gli esami, ci vuole x ricaricarsi..
    e in bocca al lupo per l'esame che ridarai!!
    buona la torta rustica ;-)!
    Buon sabato! Elisa

    RispondiElimina
  6. Questa torta è uno spettacolo, fai bene a coccolarti un po' con questa ricettina...esami bleah!!! Finalmente li ho finiti, quelli universitari, ma resta la tesi....

    RispondiElimina
  7. Bella questa tortina! Buona guarigione!

    RispondiElimina
  8. Vale, bella la torta, e che sapore autunnale DOC!
    Buona guarigione!

    RispondiElimina
  9. Che bella torta salata!! Colori e sapori autunnali, mi piace!!
    In bocca al lupo per il prossimo esame!

    RispondiElimina
  10. Malanni, studio, esami...che incubo! Riposati che te lo meriti eccome!
    La tua proposta di torta salata mi piace molto con stracchino e funghi, la metto in nota!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il test e in bocca al lupo per gli altri esami! Forza che sei bravissima! La pasta brisé di castagne dev'essere buonissima, chissà che saporino! Brava!

    RispondiElimina
  12. Valeu, bentrovata! :) Ti auguro di riprenderti presto e intanto ti faccio i complimenti per il test e in bocca al lupo per gli altri esami, forza, sono sicura che andranno alla grande! ;) :) Buonissima questa torta rustica, buona e bella! Mi piace la brisèe così :D Un abbraccio e buona domenica! :)

    RispondiElimina
  13. Cucciola...la tua torta salata dev'essere fantastica...potessi mangiarla!!...non so se te l'ho detto ma sono allergica ai funghi..quindi Nada de Nada!!!!

    RispondiElimina
  14. Bentornata piccola, con una bella ricetta autunnale e tante notizie. In bocca al lupo per i prossimi esami ma mi raccomando, rilassati anche un po'!
    Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...