"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

sabato 5 gennaio 2013

Instamonth e i Gesuiti: come riciclare i formaggi



 Si, sono stata molto assente.


Quindi, per prima cosa, vi faccio un augurio di cuore per uno splendido 2013.

Io come al solito ho cominciato male: febbre e tosse. Sono uno straccio ma non mi faccio demoralizzare: sarà un anno ancora migliore del 2012. E solo perché io ci metterò tutto il mio impegno!

Per seconda cosa, prima di passare alla ricetta, vi lascio qualche foto del mese di dicembre: festoso, brillante, intermittente e profumato. Un mese che adoro.










La ricetta che vi propongo oggi è un utile riciclo dei vari formaggi avanzati nelle ultime due settimane. In effetti è buffo che io ve la proponga dopo le festività natalizie, considerando che l’ho assaggiata in piena estate.

È un piatto di formaggio filante, che ci è stato servito ad un evento al Rustichello di San Benedetto Del Tronto, che a quanto pare fa di questa portata uno dei suoi cavalli di battaglia.

Non sono riuscita però a capire il perché di questo nome, semmai qualcuno lo sapesse me lo comunichi!  XD


Gesuiti

·         Emmenthal
·         Scamorza
·         Mozzarella
·         Parmigiano
·         Besciamella
·         Fesa di tacchino
·         Basilico


Ho preparato una besciamella speziata dopo aver affettato tutti i formaggi. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di formaggio, l’unica accortezza è evitare di esagerare con le quantità della mozzarella che rilascia acqua in cottura. Qualcuno alterna gli strati di formaggio con una sfoglia di pasta per tenere meglio insieme il piatto; inoltre nel formaggio si può mettere della verdura, delle erbe aromatiche, qualsiasi cosa di vostro gradimento: io ho messo della fesa di tacchino e del basilico, ma consiglio anche la versione con i funghi.

È un piatto molto saziante e pesante. Accompagnatelo con un’insalatina oppure servitelo come primo senza esagerare con il resto delle portate. 

4 commenti:

  1. Questa ricetta mi piace tantissimo e le foto sono molto belle, grazie per aver condiviso con noi! :) Ti auguro un 2013 felice e sereno, ricco di ciò che più desideri :) Un abbraccio, buona Epifania :**

    RispondiElimina
  2. Che bomba! Deve essere una delizia! :P

    RispondiElimina
  3. Va bene per il riciclo...per non buttare nulla....ma che bomba calorica!!Proprio adesso che invece bisognerebbe fare la dieta!!heheheeheheheheh me magnerei tutto in un sol boccone!!!

    RispondiElimina
  4. ciao ciccia. E' troppo tempo che non passavo di qui....
    come stai adesso? io ho passato le feste ammalata...uno strazio.
    Ora sto meglio. Lunedì però torno a lavoro :-/
    Ti auguro tantissime belle cose, dolcezza!
    Un dolce abbraccio :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...