"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

mercoledì 1 agosto 2012

Aperitivo al cetriolo


Avanti, confessate: quanti di voi sono a dieta in vista delle vacanze o in recupero al rientro?!

O perlomeno, quanti stanno cercando di contenersi, di limitare i danni di seratine estive di vario genere, di combattere il caldo con cose leggere e fresche?


E –domanda di riserva- quanti amano l’aperitivo?

Io sono tra queste persone (tutte le cose che ho elencato nelle domande quassù), e quindi mi sono messa in testa di sfruttare il più possibile i cetrioli del mio orticello (chiedo venia, dell’orticello del mio papo).

I cetrioli: se volete dimagrire, usateli. Tagliateli a fettine e metteteli nell’acqua, nell’insalata, mangiateli crudi e pelati (sono anche più buoni e sazianti delle carote) [ma, per le signorine, evitare di mangiarli davanti alla gente, si potrebbe creare una visione decisamente volgare, e l’ho sperimentato, con mia immensa vergogna! ^^]. Potete anche frullarli, e mangiarli come una zuppetta fredda, dissetante, dimagrante, depurativa; abbinandoli ad altre verdure ed a qualcosa di proteico (come questa zuppa fredda ai gamberetti).

Oggi avevo voglia di qualcosa di più semplice: pochi ingredienti e un pranzo veloce, leggerissimo, più un aperitivo in effetti. Ed ecco quindi il mio aperitivo cocumberoso, che aspetta solo di essere provato in versione alcolica, per avere la mia più totale ammirazione.

Ovviamente, dovete amare il cetriolo, altrimenti non c’è dieta che tenga: il suo sapore è esaltato e potente. Io prima non mangiavo i cetrioli, non mi piacevano proprio. Poi, da un paio d’anni, è scattato l’amore. Come con il cocco (già, non mi piaceva il cocco).

Godetevi questa ricettina, vi assicuro che ne vale la pena, è velocissima e fa benissimo!


Aperitivo al cetriolo (x2 piccole porzioni)
·         1 cetriolo pelato
·         100gr di yogurt magro
·         Sale
·         Cinque foglie di basilico freschissime
·         Qualche crakers (io Riso su Riso Integrale Galbusera)
·         Dadini di arrosto di tacchino o di prosciutto cotto magro



Pelare il cetriolo, tagliarlo a dadini e frullarlo con lo yogurt, il basilico lavato ed asciugato ed un pizzico di sale. Colare il frullato, ottenendone una parte liquida ed una purea. Servire la bevanda nei bicchierini, e la purea di cetriolo con crakers e dadini di tacchino o di prosciutto cotto.

Potete aumentare le quantità ed avrete un pranzo od una cena leggeri e freschi.




5 commenti:

  1. Questa ricetta mi mancava!!!! Voglio farla al più presto

    RispondiElimina
  2. Uffi, io continuo ad odiare i cetrioli!....questa tua ricetta con lo yogurt pero' mi ispira, chissa' che cosí amalgamato non scatti anche per me l'amore....

    RispondiElimina
  3. domani sarà il mio aperitivo!!! Bello e buono!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. A che ora passo per l'aperitivo??????? originalissima... e fresca.. smack

    RispondiElimina
  5. io adoro l'aperitivo.. e.. chi non vorrebbe perdere qualche chiletto sopratutto d'estate... i cetrioli mi piacciono e il tuo frullato fresco e dissetante è invitante!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...