"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

giovedì 16 agosto 2012

Farfalle integrali con crema piccante di peperoni verdi

 
Anche se per il mio papo non è mai abbastanza, io continuo ad usare le sue verdurine varie.


Passando da un estremo all’altro, come mio solito.


E infatti, se per giorni potete aspettarvi solo ricette dietetiche ed essenziali e indiscutibilmente dimagranti, arriva poi il momento in cui mi dedico a primi piatti  decisamente molto poco light, che navigano nell’olio e fanno leccare i baffi.


Perché a casa mia, rosolare la pancetta senza olio non è una normale misura quotidiana contro gli eccessi e il colesterolo, ma un vero e proprio attentato al gusto attraverso malsane idee di cucina sana.


Cosa c’è di più salutare di un bel piattone di pasta all’uovo (rigorosamente ammassata a mano, senza tirasfoglie) annegato in qualche mestolo di sugo di carne mista (perché due polpettine non bastano, ci vuole l’agnello, l’osso di vitello, una o due coscette di pollo), seguito da un’insalatona condita con mezzo bicchiere d’olio che sgrassa pure??


E il mio terrore è che tra una ventina d’anni finirò per adeguarmi a questa mentalità, contro la quale  per il momento, forte della mia gioventù, lotto con fermezza :D


Per adesso, la mia salvezza è alternare piatti come questo o questo a ricettine più sfiziose e ingrassanti.



Anche perché, quando ce vò, ce vò!



E allora oggi vi lascio questa ricettina super grassa, con olio, panna e peperoni dell’orticello, molto apprezzata a casa (stranamente anche da mamma, che di solito trova insipido ogni mio piatto –e non perché lo sia, ma perché lei mangia molto saporito). 


 

Farfalle integrali con crema piccante di peperoni verdi


Ingredienti x4
·         360gr di farfalle integrali
·         3 peperoni verdi medi
·         2 piccoli peperoncini habaneros bianchi
·         1 cucchiaino di peperoncino in polvere
·         4 cucchiai d’olio evo
·         10 mandorle pelate
·         100ml panna da cucina
·         Sale q.b.
·         100gr arrosto di tacchino a cubetti


Tagliare a tocchetti i peperoni e le mandorle, e cuocerli in una padella con 3 cucchiai di olio evo caldo scaldati con il peperoncino. Coprire e cuocere per 10/15 minuti, finché i peperoni non saranno morbidi. Nel frattempo bollire abbondante acqua salata per cuocere la pasta. A questo punto frullare i peperoni per ottenere una salsa densa. Nella padella in cui abbiamo cotto i peperoni, aggiungere un cucchiaio di olio evo e il petto di tacchino tagliato a cubetti. Una volta che questo sarà ben rosolato, aggiungere la crema di peperoni e la panna da cucina ed aggiustare di sale. Cuocere la pasta e scolarla al dente, farla insaporire nella padella del condimento per qualche secondo e servire ben calda, eventualmente cosparsa di altro peperoncino e di granella di mandorle.


2 commenti:

  1. Sono pazza dei peperoni, e queste farfalle saranno il mio prossimo pranzo!!

    RispondiElimina
  2. adoro la pasta integrale, quanto è ghiotta così condita!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...