"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

martedì 7 agosto 2012

Pizzette proteiche

Buongiorno a tutti!

Anche oggi mi trovate in vena dietetica: il mare si avvicina, il caldo bandisce pantaloni lunghi e maglie coprenti e le tante occasioni sociali, tra cenette, gelati e bevute in compagnia, rendono urgenti delle misure di contenimento.

*Ma si, prometto di postare presto qualcosa di assolutamente ingordo ed ingrassante!!*

Fateci l’abitudine: mi piace tantissimo mangiare, ma mi piace anche mantenermi più o meno in forma, quindi se a cena voglio svuotare un buffet di compleanno magari, a pranzo mi mantengo leggera; o se in vacanza ho intenzione di mangiare doppia porzione di ogni singola cosa (è da me!), la settimana precedente e quella successiva sto a stecchetto.

E’ il mio modo di affrontare il rapporto con il cibo e con il mio corpo, e funziona meglio di molti altri :D

E dopo questa breve divagazione autobiografica, torniamo a noi!

Cosa ne pensate del tofu? Vi piace? Se si, come lo mangiate?


Io vado totalmente pazza per la zuppa di Miso, con il tofu a pezzettini dentro. Però per me è un piatto da ristorante, visto che dalle mie parti il miso è introvabile (a proposito, consigli per ordinarlo online?). Allora il tofu lo mangio grigliato, con molta salsa di soia; oppure lo uso per questa tortina alcioccolato meravigliosa (se non l’avete ancora provata, fatelo SUBITO: ve ne innamorerete!); oppure per un pieno di proteine nell’illusione di mangiare carboidrati ;)
 
Dopo vari tentativi ho trovato la ricetta perfetta di queste pizzette, anche se con questo caldo la frequenza con cui le faccio si è notevolmente ridotta, poiché tenere acceso il forno per tutto quel tempo è un suicidio lento ed agonizzante.




Pizzette proteiche al tofu


Ingredienti
·         Un panetto di tofu 250gr
·         Un uovo o un albume
·         Un cucchiaio di maizena
·         Un pizzico di lievito
·         Un pizzico di sale
·         Due cucchiai salsa di pomodoro
·         30gr mozzarella light
·         Origano

Frullare tutti gli ingredienti insieme nel mixer. Foderare una teglia di carta forno bagnata e strizzata e versarvi il composto frullato aiutandovi con delle formine per i biscotti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, condire le pizzette con la salsa di pomodoro, origano e la mozzarella a pezzetti, e cuocere altri cinque minuti o finché la mozzarella non sia sciolta.


Note:
prima di condire, girate le pizzette e fatele cuocere qualche minuto dall’altra parte.

4 commenti:

  1. Sono molto invitanti le tue pizze ma appena ho visto il tofu mi sono venuti i brividi!!!! Ho dovuto fare una cura di un anno quando ancora ero studentessa e ho mangiato tofu a volontà e zuppa di miso che compravo in un'erboristeria alle porte di Roma, sarà stata l'età ma dopo la cura non ho più avuto il coraggio di mangiare questi prodotti anche se la zuppa la gradivo tanto!

    RispondiElimina
  2. A me il tofu piace anche solo al naturale:-) Saro' la sola visto che quasi tutti lo trovano insapore! La zuppa di miso la conosco bene, ho un'amica macrobiotica e mi ha spinto a provarla, buona!!
    Il miso l'ho visto proprio nel negozio dei macrobiotici, magari se hai un loro punto vicino potresti provare li'...
    Bella l'idea di usare il tofu per le pizzette!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ecco, ora m'è venuta una voglia terribile di fare queste pizzette! Stasera devo provarle in tutti i modi! Anche la piadina è interessante, ma dove si trova la crusca d'avena?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto la tua conversione allora, specialmente se hai tutti quegli shiritaki (Invidiaaaaaaaaa)!! La crusca d'avena si trova online oppure nella grande distribuzione, la vendono un pò ovunque (conad, esselunga, qualche coop); altrimenti farmacia o erboristeria. I prezzi più convenienti sono quelli che si trovano online comunque, e pare faccia davvero davvero bene (mia zia l'ha consigliata a mio papà che ha problemi intestinali, sembra sia migliore rispetto alla crusca di grano!).

      Fammi sapere se le fai ;) Abbonda con il condimento però, altrimenti sanno solo di tofu :P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...