"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

lunedì 27 agosto 2012

Torta rustica con melanzane e datterini

 
Non mi maledite.
(Si, ho la coda di paglia.)

Ma… finalmente.
Fresco. Pioggia. Vento. Respiro, forno acceso, tè caldi, maglia con le maniche lunghe, copertina di pile,  jeans.

Io amo l’autunno. Follemente.

No, tranquilli, non sto dicendo che è arrivato l’autunno. Questo è solo un assaggio.

Anche perché, io al mare devo ancora andarci, e gradirei che tra un paio di settimane, meteorologicamente, sia ancora estate.

Però, quest’assaggio di autunno, mi sta mandando in estasi.

Questa è una ricettina perfetta per oggi, perché il forno deve restare acceso per un bel po’ (neanche molto, ma con 35° anche 10 minuti sono tanti), perché la pasta brisé non è molto lavorabile con il caldo torrido, perché è estiva, zeppa di verdure, saporita e perfetta consumata calda (ma anche fredda, se vorrete farla tra una settimana e sarà di nuovo caldissimo).

Perfetta per un buffet salato, per un aperitivo, per un antipasto sostanzioso.

E se usate la brisé già pronta, anche abbastanza veloce.


 
Torta rustica con melanzane e datterini
Ingredienti
Per la brisé
·         125gr burro freddo
·         250gr farina 00 di grano tenero Il Molino Chiavazza
·         Sale
·         Acqua fredda
Per il ripieno
·         2 melanzane
·         20 pomodori datterini
·         65gr di prosciutto crudo tagliato spesso
·         2 fette di formaggio al parmigiano
·         5/6 foglie di basilico


Preparate la pasta brisé: mettete in un frullatore il burro freddo di frigo tagliato a pezzettini e la farina. Frullate pochi secondi, poi trasferite in una ciotola, aggiungete il sale e lavorate con q.b. di acqua fredda. Non dovrete impastare molto: la brisé deve essere lavorata fredda, e impastando troppo a lungo finirete per scaldarla. Eventualmente aiutatevi bagnando le mani in acqua ghiacciata. L’impasto dovrà risultare bello sodo. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per una mezzora.
Potete saltare questo passaggio acquistando un rotolo di pasta brisé pronta al supermercato.

Tagliate le melanzane a dadini e fate perdere loro un po’ d’acqua di vegetazione mettendole  uno scolapasta con poco sale grosso. Tagliare a pezzettini il prosciutto crudo (lo speck è ottimo se volete un sapore più deciso), e tagliate con le mani delle foglie di basilico lavate e asciugate. Stendete la brisé su una teglia di alluminio foderata di carta forno. Riempite con le melanzane e il crudo, stendete le fette di formaggio, ricoprite con i datterini tagliati a metà e con il basilico. Non aggiungete sale.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti. Controllate sempre la cottura, e se notate che la torta comincia a cuocersi troppo abbassate la temperatura.

Potete servirla fredda, ma calda è la fine del mondo.


7 commenti:

  1. A casa mia queste torte salate vanno via con la velocità di un respiro...piacciono a tutti e ti dico pure che mia figlia(8 anni) da sempre mi chiede di lasciargliene una fetta per la colazione del giorno dopo...Un bicchiere di latte freddo(in estate) ed una fetta di torta salata...Solo lei la può mangiare così! Brava Valeau...bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ti posso dare un consigliuccio? dovresti cambiare il colore delle scritte sulla parte dx... Etichette e Archivio Blog...quasi non si riesce a leggerli. Prova a farli neri o bianchi che staccano meglio....infatti i titoli si leggono benissimo ma i contenuti non sono facilmente leggibili..Io volevo leggere tutte le tue ricette ma ci ho rinunciato. Scusa se mi sono permessa....Bacio

    RispondiElimina
  3. Tesoro non ti maledico pero' a me l'autunno mette un po' di malinconia...
    comunque ti sei fatta perdonare con questa torta rustica che e' una vera tentazione:-) baci

    RispondiElimina
  4. A dire il vero anche a me piace l'autunno, il troppo caldo non lo sopporto! Quanto è gustosa la tua torta rustica, è molto appetitosa! Grazie della tua visita, la ricambio con piacere! A presto...Molly

    RispondiElimina
  5. Ammetto che anche a me piace l'autunno e la scorsa mattina mente pioveva, mi godevo il calduccio delle lenzuola ^_^
    buonissima questa torta!!!

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco, sono 3 mese e dico 3 mesi che non accendevo il forno, asciugavo i capelli senza phon e non facevfo più la mia mezz'ora di tapis roulant per quanto caldo ho sofferto! Ho odiato l'estate!!!!! Evviva l'autunno!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Evviva questa buonissima torta rustica....gnammmmmmmm!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...