"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

sabato 29 settembre 2012

Pancakes Olive e Pomodori Secchi

Ed ecco gli ultimi giorni di vacanza, intesa come lunghe giornate a casa, che non passano mai ma al tempo stesso non bastano mai.

Dovrei seguire il consiglio del mio ragazzo, che alla mia lamentela "non riesco a trovare il tempo per aprire il libro" mi ha risposto con un provocatorio "cucina di meno!".

Ma che ne sa lui di quanto sia rilassante mettere nel forno un impasto che ti darà tanta soddisfazione? O di quanto allontani lo stress tagliare la verdura per  preparare un buon primo sano e gustoso? O del senso di pace che si avverte nel formare delle bellissime polpette?

Anche perchè, come ho detto più volte, da lunedì mi sarà difficile dedicarmi alla cucina. E se e quando riuscirò a farlo, sarà più  o meno impossibile scattare delle foto decenti. 

Nonostante questo, sono quasi contenta di tornare alla routine. Un pò perchè frequentando l'università e passando le giornate lontana da pc e fornelli riuscirò indubbiamente a studiare di più; un pò perchè ho bisogno di avere degli orari scanditi e una bella organizzazione della mia giornata; e poi perchè se sto lontana da frigo e dispensa eviterò di mangiare troppo come sto facendo in questi giorni [e l'ovvietà del mio ragazzo colpisce ancora: "se cucini le cose è chiaro che te le mangi!" -.-].

Oggi vi lascio con questa ricettina che avevo dimenticato in archivio, chissà perchè, e che ha riscosso un gran successo servita come aperitivo (ma se vi piacciono le colazioni salate, perchè no?). Veloce, sfiziosa e saporita. 








Pancakes alle olive e pomodori secchi
  •  100gr di farina 00 Antigrumi Il Molino Chiavazza
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 pizzico di zafferano (facoltativo)
  • olive nere denocciolate qb
  • pomodori secchi qb

Mescolate tutti gli ingredienti  in una ciotola, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungete le olive e i pomodori secondo il vostro gusto e scaldate una padella anti aderente leggermente unta. Versate un mestolo di composto e, appena avrà formato delle bolle in superficie, girate e cuocete un paio di minuti dall'altro lato. Continuate finchè la pastella non sarà esaurita. Servite caldi.




14 commenti:

  1. Son particolari.. ma mi danno idea essere stuzzicanti proprio! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  2. mmmm...che buoni! e che bella la foto con la baracchetta di sfondo con ruota gigante...amore per i dettagli :')

    RispondiElimina
  3. I pancakes sono il mio punto debole! Buon ritorno alla routine :)

    RispondiElimina
  4. Pancakes salati... però... ;o) Io li ho sempre mangiati solo dolci...

    RispondiElimina
  5. gnammi gnammi... mi fanno una voglia!!!

    RispondiElimina
  6. ahaha, mi hai fatta sorridere! ed ero proprio alla ricerca di pancakes salati....per colazione ;-)

    RispondiElimina
  7. Che buoni! pensa che proprio oggi dicevo al mio ragazzo che dobbiamo fare i pancakes salati! questa ricetta capita proprio nel momento giusto!

    RispondiElimina
  8. E' una vita che ho i pancakes salati nella lista to do :) Mi piace la scelta dei pomodori secchi,ho anche scoperto da poco che fanno benissimo e sono ricchi di vitamine e poveri di grassi!

    RispondiElimina
  9. originalissimi questi pancakes e ci credo che hanno avuto successo! Buon rientro all'università!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Che buoniiiiiiiiiii...li farò! e ...senti...mi sa che ti sei trovata davvero un fidanzato molto saggio! non fartelo scappare!

    RispondiElimina
  11. Cucinare rilassa tanto anche me è Vabbe ' tesoro anche se si mangia l importante e' stare bene:)
    Buonissimi questi pancakes salati e' davvero una bella idea per l aperitivo:)
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ciao Valeu :) Grazie mille per la visita e per il commento, mi ha fatto molto piacere! Da oggi ti seguo, questo posticino mi puace tanto e tu sei veramente brava! Inutile dire che questi pancakes mi hanno folgorata, adoro i poodori secchi! Complimenti e a presto! Bacioni :)

    RispondiElimina
  13. ciao, ottima idea i pancake salati. non li ho mai provati ma penso siano proprio buonissimi!! buon ritorno allo studio... ciaooo

    RispondiElimina
  14. Wow!!! Mi hai fatto ricordare i doraiki di Doraemon che mi sono sbafato nel mio viaggio di nozze in Giappone!!!

    CINEMAeVIAGGI

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...