"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

venerdì 21 dicembre 2012

Degli omini di pandizenzero piuttosto speciali




Arriva il natale.
Sta per finire un altro anno.

È tempo di bilanci, soprattutto perché il prossimo anno sarà per me quello del quarto di secolo.

E così mi assale l’ansia, perché non ho realizzato ancora niente di quello che ho sempre sognato, vuoi per vigliaccheria, vuoi per difficoltà pratiche.

E per tranquillizzarmi un po’, mi sono messa ad impastare. Questi biscottini sono semplicissimi, questo è il quinto natale di fila che li preparo, quindi stanno diventando un po’ una tradizione. Li ho trovati su un numero natalizio di “Cucinare Bene”, e da allora non li ho più mollati.

E non soltanto per il loro meraviglioso sapore.

Questi biscotti significano tanto per me.
Mi ricordano dei miei fallimenti, ma anche delle mie vittorie.
Mi ricordano il male che mi sono inflitta, ma anche che ci sono persone che nonostante tutto mi amano.

Mi ricordano che c’è un motivo, se continuo ogni giorno a lottare; e che la vita è fatta di alti e bassi, ma per risalire dal baratro a volte ci vuole più forza di quella che crediamo di avere, e non basta chiudere gli occhi ed esprimere un desiderio; che la vita è una battaglia, ed io divento il mio più grande nemico, se mi arrendo.
 
Ho impastato, ho passato una mattinata a ritagliare biscottini con Einaudi in sottofondo.
Ho capito tante cose. O meglio, le ho ricordate.
 
Sono pronta, pronta ad affrontare a testa alta un altro anno. Pronta ad avere di nuovo fiducia in me stessa, come ho fatto in questo 2012 agli sgoccioli. Pronta a dare il massimo, a non nutrirmi di illusioni, a trovare le soddisfazioni nelle piccole cose, nei miei successi, e a non smettere di sognare.
 
Sarà che lo zenzero è magico.
 



Omini di pandizenzero


·         320gr di farina
·         1 cucchiaino di lievito
·         125gr di burro
·         100gr di zucchero
·         20ml di latte
·         1 cucchiaio di zenzero
·         1 uovo
·         Sale fino
·         Confettini e glasse



Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Con una frusta (anche elettrica, se volete), montarlo insieme allo zucchero. Aggiungere l’uovo, il latte, un pizzico di sale e lo zenzero (io ho abbondato).  Setacciare insieme farina e lievito ed aggiungerla pian piano al composto. Finché l’impasto non diventerà duro, aiutarsi con un cucchiaio, poi impastare un po’ e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare almeno mezz’ora in frigo.
Riprendete la pasta e stendetela (circa 1/2 cm) su un piano da lavoro infarinato. Vi servirà abbastanza farina, perché l’impasto sarà molto morbido e appiccicoso, ma non darà particolari difficoltà. Tagliare i biscotti a forma di omino (ma vanno bene anche altre formine natalizie). Accendere  il forno a 180°. Foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata, e posizionarvi i biscotti con l’aiuto di una paletta per non farli rompere. Possono essere decorati prima della cottura con confettini o cioccolate oppure dopo con delle glasse. Se volete appenderli, fare un foro sulla parte superiore dei biscottini con l’aiuto di una cannuccia. Cuocere per dieci minuti circa, controllando che non brucino.

****Attenzione: nuoce gravemente alla capacità di autocontrollo! :D ****

****Opinione del nipotino di cinque anni: “Mamma, ma Tina fa dei biscotti buoniiiiiissimii!!”**** 
 

 

8 commenti:

  1. Non star là a pensare a ciò che hai fatto.. o che non hai ancora fatto! Pensa al presente.. e visti i tuoi biscottini.. io proporrei una colazione insieme.. poerto un buon caffè ok?? baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale :) Ti auguro di realizzare tutto quello che desideri... ricorda, la vita può essere molto dura ma possiamo scegliere la via più semplice non facendo la lotta a noi stessi, seguendo il flusso. Ti auguro il meglio e ti abbraccio forte :) Questi biscottini sono deliziosi, buone feste tesoro :*

    RispondiElimina
  3. Tesoro, non ti arrabbiare ma sei troppo giovane per pensare a quello che non sei riuscita a fare, io penso che tu sia una ragazza con una bella tempra, con un gran carattere, e soprattutto con le idee molto chiare ed una grande maturità.....sono sicura che non ti arrenderai mai! Voglio dedicarti una frase bella che ho appena postato su Facebook:"Everytime you are able to find some humour in a difficult situation, you win".
    Ti abbraccio, mia Petite Valeu :)

    RispondiElimina
  4. Oh Vale che carini questi omini di pandizenzero!sempre voluto farli ma mi manca la formina:(
    bè io ti capisco,nonostante la giovane età penso di esser passata attraverso a momenti già abbastanza difficili,che non sempre ero sicura che avrei superato. è proprio guardando indietro che traggo le mie piccole soddisfazioni e le mie rivincite,fanculo,nessuno mi ha aiutato ma io ce l'ho fatta,da me,con le sole mie forze,quindi sì,ora so cosa posso fare (oddio,questo è un po' esagerato perchè tutta questa sicurezza non ce l'ho affatto,ma un po' aiuta autoconvincersene:D) quindi certo che puoi realizzare tutto quello che vuoi! e invece forse siamo noi che abbiamo più forza di quanto non pensiamo. dobbiamo avere più fiducia in noi! questo è il buon proposito per l'anno nuovo ok? un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Esatto Vale, dipende tutto da noi, dalle nostre scelte, dalle nostre reazioni... Quindi forza, affrontiamo il nuovo anno al meglio, io aspetto la svolta! Bellissimi i tuoi biscottini... se sono terapeutici, ci provo anche io! Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Tesoro...come mi rivedo nelle tue parole...sei così giovane!Io sto ricominciando la mia vita da capo e ho quarant'anni..quanto sei dolce...ti meriti tutto e ogni cosa che dici e che fai sul blog è perfetta.Un caro caro abbraccio,mi hai commossa...dico davvero.Be strong baby,'cause you worth it.

    RispondiElimina
  7. E allora che sia magico per te questo nuovo anno!!! Te lo auguro di cuore!!!! Un bacio e buon natale Marina

    RispondiElimina
  8. Auguroni per il Nuovo Anno e che questi biscottini siano di buon auspicio per tutto quello che deve arrivare e che ti auguro sia sempre baciato dalla fortuna :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...