"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

mercoledì 12 dicembre 2012

Involtini di bresaola, avocado e granella di mandorle



Buon mercoledì!
 
Com’è il tempo dalle vostre parti?
Qui quella poca neve che è caduta si è completamente ghiacciata, e c’è sempre un bellissimo sole e un’aria…mmmm, diciamo frizzante? Ok, no, diciamo pure gelida >.<
 
Però fa molto natale, questo devo ammetterlo :)
 
La ricetta che vi propongo oggi ha un po’ una doppia valenza: può essere un’idea per un antipastino o un happy hour delle feste, sfizioso e diverso dal solito, oppure può essere un piatto unico ideale per chi si mantiene in linea (o cerca di limitare i danni del mese più festoso dell’anno).
 
Infatti è molto proteico, ricco di grassi buoni, low-carb ed anche low-cal; certo, un po’ ricco di sodio, ma questo non dovrebbe essere un problema se lo accompagniamo con abbondante acqua. Inoltre è buono, davvero buono. Ed appagante. E saziante. E sfizioso. E abbastanza veloce.
Se volete un pasto completo, invece che uno iperproteico, basterà aggiungere una fetta di pane integrale tostato e voilà.
 


Involtini di bresaola, avocado e granella di mandorle
·         70gr di bresaola
·         25gr di formaggio spalmabile 0.2% di grassi
·         1/4 di avocado
·         2 pomodori ciliegia
·         Pepe
·         5g di granella di mandorle


Tagliate l’avocado e i pomodorini in pezzi più piccoli possibili. Mescolateli, senza condire.

Stendete le fette di bresaola e spalmatele di formaggio spalmabile magro, spolverandole poi con il pepe; posate sulla fetta la quantità di ripieno desiderata e arrotolate. Se il rotolo non si chiude, usate come collante poco formaggio spalmabile.
Su uno dei due lati dell’involtino, stendete ancora poco formaggio spalmabile, e poi posate nella granella di mandorle per farla attaccare.
Servite fresco, senza aggiungere altri condimenti.

*27gr di proteine e 4gr di fibre, circa 7gr di grassi monoinsaturi e solo 9gr di carboidrati, per 240calorie.

* Le quantità che vi propongo sono quelle per il piatto unico, ma se volete servirli come bocconcini ad una cena o come aperitivo, contate una o due fette (e quindi uno o  due involtini) per ospite, e fatele tagliare non troppo sottili così da non avere difficoltà ad arrotolarle. Il resto degli ingredienti dipenderà da quanto sostanzioso vorrete il ripieno.

9 commenti:

  1. Qui da me in Calabria fa un freddo mai visto!!!!!! Brrrrr e i tuoi involtini ci starebbero molto bene!

    RispondiElimina
  2. Vale, questi involtini vanno benissimo sempre, sono proprio buoni e sfiziosi! :D Segno la ricetta, grazie per la bella idea! Un abbraccio e buona serata! :)

    RispondiElimina
  3. qui fa caldo invece!bella questa idea, io sono contro i prodotti senza grassi,ma lo farò con il formaggio normale

    RispondiElimina
  4. Anche qui si gela, oggi credevo di morire congelata, quando ho accompagnato il mio bimbo a vedere il passaggio di santa Lucia.
    Invece parliamo di questo piatto: è bellissimo, mi piace un sacco e sicuramente lo faccio o a Natale o a Capodanno come antipasto. Bellissimo, mi fa pensare a dei fiori tropicali!
    Ciao
    alice

    RispondiElimina
  5. Ma si può che in tutta la mia vita non ho mai assaggiato l'avocado? Proprio stasera ho mangiato la mia dietetica bresaola... Avrei fatto una cena di lusso così! La prossima volta non me ne scordo :D PS: qui si gela, ma per assurdo meno che in Italia!

    RispondiElimina
  6. Anche qui c'è freddo freddo!!!! E zero neve!!!
    Però e' una ricetta molto sfiziosa :)
    Io quando lo trovo lo prendo l avocado mi piace molto:)
    Baci

    RispondiElimina
  7. A Roma se muore de freddo.. :-(.. vabbè.. Che bella idea invece i tuoi involtini.. anche eprchè non amando molto il sapore della bresaola non la compro mai.. ma così.. mi stuzzica! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. belliiiiiiiiiii!! e ispirano pure me!!! li terrò in considerazione per la prossima cena con gli amici!!

    RispondiElimina
  9. Allora, l'avocado a me non fa proprio impazzire, però mi piace proprio tanto l'idea della mandorla.
    Qui a Grosseto cielo grigio e temperature rigide!
    Avessi un camino......
    baci Valeu :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...