"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

lunedì 11 giugno 2012

Cheesecake alle Carote


Questa ricetta era in cantiere già da un po’, poi presa dallo studio ho dimenticato di cimentarmi. In realtà quello che volevo ottenere era un po’ diverso, prossimamente mi cimenterò nella versione con cottura che sicuramente si avvicinerà di più al risultato cui aspiro. Intanto però questa non è male, anzi… si tratta sicuramente di un’idea fresca, veloce come preparazione se non si considera il tempo di riposo e sfiziosa.
La scorsa Pasquetta avremmo dovuto mangiare in un agriturismo di Termoli, che però la notte di Pasqua era stato colpito da una violenta grandinata impedendo l’utilizzo di parte del locale. Fidandoci degli amici (di amici) della città, abbiamo ripiegato su un localino vicino al centro, che oltre ad essere esteticamente carino con il suo arredamento moderno (sfortunatamente non ho foto di quella giornata) ci ha lasciati anche soddisfatti quanto a cucina. Abbiamo mangiato e bevuto  tanto e bene, ma la cosa che più ci è rimasta impressa è stata una torta di carote servita all’antipasto. A fine giornata (e non fine pranzo, perché siamo rimasti lì a cantare con la chitarra fino a tardo pomeriggio) ho chiesto al proprietario la ricetta, con i complimenti allo chef. La cuoca mi ha mandato a dire gli ingredienti, ed io –confidando nel fatto che le cose più buone sono anche le più semplici- oggi ho provato utilizzando solo quelli. Il risultato non è stato la splendida torta di carote mangiata in quel ristorante, ma il sapore è comunque delizioso e saporito.

Ingredienti
·         120gr Fette biscottate
·         80gr Burro
·         Un pizzico di sale
·         200gr formaggio spalmabile tipo philadelphia
·         100gr crescenza
·         2 fogli di colla di pesce
·         Cannella
·         Noce moscata
·         Due carote medie
Pelare le carote e tagliarle a julienne. Cuocerle sul fuoco basso con poca acqua per 10 minuti, poi metterle a scolare dentro un tovagliolo di stoffa.
Sciogliere il burro in un pentolino e mescolarlo con le fette biscottate tritate nel mixer e un pizzichino di sale. Coprire il fondo di una tortiera con cerniera apribile e pressare bene. Lasciare in frigo per almeno un’ora.
Montare con le fruste 200gr di formaggio spalmabile e 100gr di certosa, un pizzico di sale, di cannella e di noce moscata e le carote. Aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammollata e sciolta in due cucchiai di acqua bollente; continuare a mescolare con le fruste per evitare che la colla di pesce raffreddandosi a contatto con il formaggio, formi dei grumi.
Mettere la crema sulla base di fette biscottate e lasciare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.




2 commenti:

  1. Complimenti per le foto! Ed anche per la bravura! Ha un aspetto buonissimo!

    RispondiElimina
  2. ti rispondo solo ora, ma sono di fretta ultimamente e in più ci si mette anche il computer a farmi i capricci, infatti l'ultimo commento che ho nel post del contest è datato 9 giugno e invece voi state continuando a mandarmi delle ricette e quindi ho dovuto andarle a cercare nella mia posta elettronica...insomma un casino! comunque puoi partecipare anche con una ricetta della dieta dukan, l'importante che sia adatta da mangiare a colazione!!ti aspetto con una ricetta, hai tempo fino a domani!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...