"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

martedì 19 giugno 2012

Muffins di Maybe

 Se vi state domandando qual è la ricetta base della dieta Dukan, in questo post avrete la risposta.
Se siete convinti che la ricetta fulcro della dieta sia la crema, scoprirete che non tutto ciò che è buono, facile e senza tollerati è al cucchiaio.
Se nella descrizione di cui sopra leggete solo “galletta dukan”, andate oltre, avrete una piacevole sorpresa.


Nel libro della Patisserie Dukan  ci sono questi splendidi muffins, che si sono guadagnati il nome di Muffins di Maybe: se non fosse stato per questa splendida donna non sarei mai venuta a conoscenza di questa fantastica ricetta, oppure lo avrei fatto ma solo molto più tardi, soffrendo infiniti blocchi di peso da uso eccessivo di tollerati.
Vi sembra ancora impossibile che esista una tale meraviglia?  Allora immergetevi nella ricetta.

Ingredienti:
·         4 uova INTERE
·         180gr di crusca d’avena (io ne metto anche la metà, talvolta con aggiunta di crusca di grano: tentate, trovate la consistenza che corrisponde ai vostri gusti)
·         4 cucchiai colmi di yogurt magro (oppure di fromage blanc o di total)
·         Dolcificante (assaggiate il composto)
·         1/2 bustina di lievito per dolci
·         Scorza di limone grattugiata
·         Aromi a scelta

 
Procedimento:
Separare i bianchi dai rossi. Montare i rossi insieme al dolcificante e allo yogurt. Con le fruste pulite montare a neve fermissima gli albumi. Intanto aggiungere ai tuorli la scorza di limone e gli altri eventuali aromi, poi la crusca ed il lievito. Incorporare con molta attenzione gli albumi montati, riempire i pirottini ed infornare in forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti (controllare sempre la cottura).


Questa ricetta è molto versatile, potete utilizzare uno yogurt aromatizzato per esempio, o aggiungere all’impasto del caffè solubile, o ancora utilizzarla in consolidamento come base per una torta di mele; potete anche  provarla in versione salata, con prosciutto a tocchetti, formaggio o spezie varie. Io utilizzo questa base almeno due volte  a settimana, i muffins sono comodissimi da portare all’università, ma anche le ciambelle salate o i plumcakes aromatizzati. Sbizzarritevi con questa ricetta, intanto io ne approfitto per ringraziare ancora una volta la grande persona che ha contribuito a rendere meno dure le giornate “a stecchetto”: grazie Maybe <3


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...