"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

giovedì 14 giugno 2012

Sformatini di Kamut al Pesto di Menta

Vorrei tre mesi così. Tre mesi d'estate, che però è l'estate di campagna, con 30° circa nelle ore centrali della giornata allietati da un bel venticello, piacevole e rilassante; e con quelle serate fresche in cui devi indossare le maniche lunghe se non vuoi rabbrividire troppo; e con quella piacevole frescura mattutina che ti da il buongiorno sferzante quando esci fuori a cogliere i lamponi per la colazione! 

Ma, poichè non può essere sempre così, mi godo questi giorni nella speranza che durino il più possibile. 

E visto che la mia cucina è una stanza molto fresca, nelle ore più calde è meraviglioso mettersi ai fornelli. 

L'altro ieri mi è venuta voglia di Kamut, era un bel pò che non lo mangiavo. Però volevo qualcosa di diverso dal solito piattino con verdure grigliate e allora ho colto delle belle foglioline di menta dalle piante rigogliose dell'orto e ne è venuto fuori un piattino davvero niente male: nonostante vada mangiato caldo e filante, il sapore della menta rinfresca tutto. 

Provatelo, fidatevi!
 
E poi, diciamocelo, vale la pena di farlo solo per l'odore che sprigiona il kamut in cottura e quello della menta tritata.

Sformatino di Kamut al pesto di Menta
 



 
Ingredienti per gli sformatini
·         70gr kamut
·         Sale
·         Olio extra vergine d’oliva
·         1 cucchiaio di formaggio spalmabile
·         2 cucchiai abbondanti di parmigiano
·         Semi di sesamo
·         Semi di papavero
·         50gr di mozzarella
·         3 mandorle pelate
 
Ingredienti per il pesto
·         Foglie di menta (circa 20gr)
·         Mandorle pelate (20gr)
·         Olio evo (2 cucchiai colmi)
·         Sale

Preparazione

Lessare il kamut in abbondante acqua salata per dieci minuti (o secondo le indicazioni indicate sulla confezione). Scolarlo e trasferirlo in una ciotola. Aggiustarlo di sale e condirlo con un filo d’olio, il formaggio spalmabile e il parmigiano. Mettere su carta da forno il kamut aiutandosi con una formina tonda, e pressarlo bene, mettendo al centro un po’ di mozzarella. Ricoprire poi gli sformatini con semi di papavero e di sesamo e con le mandorle. Mettere in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti.
Intanto preparare il pesto di menta frullando insieme gli ingredienti con un frullatore ad immersione.
Sfornare il kamut e servirlo caldissimo con il pesto di menta.

 



Con questa ricetta partecipo al contest Sapori d'Oriente del blog La Cucina di Esme.




4 commenti:

  1. Ciao! grazie del commento al mio blog!!! Eccomi qui!!! a chi lo dici.. io l'adoro l'estate.. però quelle giornate troppo afose non le reggo più di tanto.. magari fosse sempre come dici tu!!! Non ho mai mangiato il kamut così.. ma la ricettina sembra interessante.. sto usando la menta in cucina da non molto.. e mi piace! Torna a trovarmi :-)

    RispondiElimina
  2. Beh, io vivo in un'estate perenne e sarei ipocrita a dire che non mi piaccia...anche se le giornate con 54 gradi sono terribili :-)

    Ricetta molto invitante, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. grazie di aver partecipato al mio contest!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...