"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

mercoledì 5 dicembre 2012

Pasta della studentessa attenta alla linea (e al gusto).



Studentesse di tutto il mondo!

Quante di voi, in attesa delle feste natalizie, desiderano giocare un po’ d’anticipo e buttare giù un paio di chiletti?

E quante di voi non hanno tempo per cucinare sano, tra mense e libri, e per fare attività fisica?

Scommetto che siamo un bel po’.
E scommetto anche che i nostri buoni propositi, molto spesso, cedono di fronte ad un bel piatto di pasta alla carbonara, quando sappiamo che nel pomeriggio ci aspetta quel libro enorme e che ci serve energia.

Eppure, mangiare un piatto del genere non solo non ci aiuta, ma ci mette in difficoltà.

Per digerire tutti quei grassi il corpo si affatica, così come avvertiamo maggiore stanchezza se si alza troppo l’indice glicemico.

E’ decisamente meglio mangiare un bel piatto nutriente e sano, il più possibile povero di alimenti raffinati (come pasta o pane bianchi), che ci aiuterà nel nostro proposito di dimagrire (o restare in forma) e al tempo stesso non metterà k.o. la nostra attenzione e la nostra capacità mentale :D
Due piccioni con una fava, insomma.
O con un cece, nel nostro caso.

Ma le scuse non finiscono qua, vero?

Passi per le mense, in cui ci vogliono macchinazioni diaboliche per riuscire a saziarsi senza raggiungere  le calorie di un pranzo di gala.
Ma a casa? Quelle –per quanto rare- volte in cui mangiamo a casa, siamo sempre troppo impegnate per cucinare qualcosa di sano, vero?

E invece no!
Non ci vogliono ore di preparazione, ma solo qualche piccolo accorgimento.

Questa è un’idea per un pranzo veloce, nutriente, sano e soprattutto gustoso. Chiudete il pasto con un frutto fresco, un quadratino di cioccolato fondente ed un buon caffè, e buono studio!!!




Pasta della studentessa attenta alla linea (e al gusto).


·         50gr di pennette rigate integrali
·         1 melanzana piccola
·         60gr di ceci in scatola
·         Semi di cumino
·         50gr di primo sale
·         Preparato per soffritto

Mettere a bollire l’acqua con una manciata di semi di cumino. Nel frattempo tagliare sottilmente una melanzana piccolina e grigliarla. In una padella fare appassire il preparato per il soffritto con due cucchiai di acqua, quando si sarà ritirata tutta aggiungere le melanzane grigliate e i ceci precotti, ed altri due cucchiai colmi di acqua. Salare l’acqua bollente ed aggiungere la pasta: far cuocere secondo le istruzioni, se vi piace al dente scolarla un minuto prima. Mettere la pasta nella padella con le melanzane ed i ceci e mantecare per bene con il primo sale. Aggiustare eventualmente di sale e servire caldissima con una spolverata di pepe.

*arrivate fino a 70gr di pasta, a seconda del vostro appetito e della mole di studio :)*
*potete usare cipolla e carota per il vostro “finto soffritto”, io uso il preparato della mia zietta che oltre ad essere sano e buono è anche veloce*
*se volete risparmiare ancora più tempo, potete usare le melanzane già grigliate surgelate, opportunamente scongelate. Io non ho potuto fare a meno di approfittare di una delle ultime melanzane del mio orticello*
*potete aggiungere un filo d’olio a crudo, ma non sarà necessario: con la mantecatura la pasta diventerà cremosissima*
*se non amate i semini, toglieteli dall’acqua prima di buttare la pasta: daranno un aroma fresco senza l’inconveniente di dover essere masticati :p*
*è buona anche fredda, mettendo il primosale a dadini senza mantecare*



8 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione, belli, sani e leggeri!!!
    La tua ricetta mi piace molto

    RispondiElimina
  2. Brava! Così almeno si può tornare a studiare contenti e senza palpebra cadente :)

    RispondiElimina
  3. Seeee pare facile.. io anche mi dico.. ok.. questi giorni cerco di restar leggera e poi quando ci sta da mangiare.. je do giù! ahahahaah.. Pereò questo primo piatto.. unico.. sostanzioso.. e genuino! Con ceci.. melanzane e primo sale!!! Mi piace tanto! bacioni

    RispondiElimina
  4. E mica solo le studentesse cercano di perdere un paio di chili prima delle feste per cui questa pasta è ok per tutti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Diciamo che tutti cercano di stare attenti a non assumere troppe e inutili calorie... eheheheh... non è sempre facile (per niente) ma con un po' di buona volontà ce la si può fare! Con la dieta mediterranea mi trovo benissimo, ad esempio, non rinunciare alla pasta ma cercare di mangiarla con le verdure è un'ottima idea! ;) Bravissima, questo primo mi piace un sacco! :D Complimenti, un abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. Wow, sani leggeri, completi....cosa chiedere di più ad un piatto di pasta?!? Brava Valeu! Un bacio e tieni duro :*

    RispondiElimina
  7. prendo nota...sto sudando le sette camicie (nonostante il freddo) per preparare procedura civile..una ricetta cosi mi rimette al mondo :D! non ti dico che schifezze a volte mi preparo x andare di fretta!!!!
    UN bacio e grazie..
    ps.: buono studio!
    Sara

    RispondiElimina
  8. ma lo sai che sei proprio una brava studentessa!!!!!promossa....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...