"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

venerdì 14 dicembre 2012

Plumcake banane e noci speziato



Eccoci, è già finito questo venerdì.

Per chi ha qualche programma per stasera, non sarà ancora cominciato, però.
Ma visto che il mio programma è caffettino con il mio amore appena rincasato da Viterbo e poi nanna, con la sveglia puntata presto, il mio venerdì è decisamente terminato.

Beh, devo ancora cenare. E arrivarci indenni non è una passeggiata, visto che è il momento della giornata in cui puntualmente mando a farsi benedire tutti i miei propositi di dieta che durante il giorno mantengo dignitosamente. Però tutto sommato devo tenere duro ancora per un po’.

E ignorare quel fantastico plumcake che mi ammicca dal suo bel contenitore.

Bell’affare!!


Mi sono preparata quella delizia perché ero stufa dei biscottini dietetici per fare colazione. E diciamocelo, le cose fatte in casa, oltre ad avere tutt’altro sapore, sono anche moooolto più sane. E non necessariamente dietetiche.
 
Ma per colazione va bene, una bella fettona ipercalorica, no?
In teoria, sarebbe così.
Salvo poi tagliare quella-che-mi-piacerebbe-chiamare-fettina-ma-che-fettona-era-e-fettona-rimane a tutte le ore del giorno.
 
Dopo due giorni di scorpacciate, oggi sono orgogliosa di annunciare di essere riuscita a papparmi solo la fetta della colazione.
 
E adesso che l’ho scritto mi sentirei bugiarda se cedessi dopo cena, quindi è fatta!
 
Volete condividere con me questo attentato alla dieta o devo ingrassare solo io??
 
Credo che sia anche un’ottima idea regalo, ovviamente non bruciacchiato come il mio, e confezionato per bene, messo dentro un bel cesto natalizio. Il suo retrogusto speziato, l'aroma di banana e il crunch delle noci lo rendono praticamente perfetto.
 
 
La ricetta l’ho presa e adattata da qui, io ho raddoppiato le dosi e aggiunto qualcosa (in corsivo tra gli ingredienti).





Plumcake banane e noci speziato
·         140gr burro a temperatura ambiente
·         230gr zucchero semolato
·         460gr farina
·         4 uova
·         1 bustina di lievito di birra
·         400gr di banane mature
·         50gr di noci
·         Cannella, zenzero, noce moscata


Mescolate bene con uno sbattitore elettrico burro e uova. Aggiungete le banane schiacciate e lo zucchero, continuando a sbattere. Setacciate farina e lievito e uniteli al composto, insieme alle noci tritate grossolanamente (io le ho messe in una bustina e ho utilizzato un batticarne), tanta cannella, un cucchiaino di zenzero e un pizzico di noce moscata.
Imburrate e infarinate* uno stampo da plumcake e versatevi il composto. Cuocete a 180° per circa 50 minuti**, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.

*il mio stampo da plumcake non era abbastanza grande, ed essendo l’impasto piuttosto umido ad un certo punto ha cominciato a colare sul fondo del forno, costringendomi a foderare tutto con la carta argentata. Ma sono io che sono imbranata, scommetto che voi sarete più saggi di me nella scelta dello stampo giusto. In alternativa, dimezzate le dosi. Io volevo esagerare ^_^

**finché caldo, rimane comunque un po’ umido. Aspettate che si raffreddi completamente e avrete il vostro bel plumcake soffice, cotto, asciutto, e strepitoso (scrivere questa ricetta adesso, già affamata dopo l’università, non è stata una buona idea).

19 commenti:

  1. Mamma che buono, Vale! :D Hai fatto proprio bene, una fetta per colazione è perfetta, poi si ha tutta la giornata per smaltirla e poi... che sarà mai! Bisogna pur incominciare bene la giornata, no? ;) :D Complimenti, salvo la ricetta, lo proverò! ;) Un bacione e buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.. basta ripetermi che il tempo per smaltire c'é! ;)

      Elimina
    2. Esatto.. basta ripetermi che il tempo per smaltire c'é! ;)

      Elimina
  2. Giusto! perchè devi ingrassare solo tu??? Ti faccio compagnia, questo dolce mi fa veramente gola! Tanto poi dal 2 gennaio tutti a dieta!!!! Baci marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh dal due gennaio si.. ma giocare d'anticipo sarebbe meglio ^.^

      Elimina
  3. NOn ti puoi far venire i sensi di colpa per questa delizia!!!! Buona colazioneeee!

    RispondiElimina
  4. ahaha vale,ma lo sai che io sono UGUALE! sto attentissima tutto il giorno e poi a cena perdo ogni lucidità e mi sdo completamente! mannaggia a noi!o come si fa?!
    l'ho fatto anch'io il banana bread (un pochino "diverso"..),il mese scorso!lo volevo mettere sul blog,ma caso volle che rimasi senza pile e quando le ho ricomprate ne era rimasto una caccola:D è buono si!..e il tuo è ENORME!:D
    buona cena e buona colazione,un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sera ci vuole lo scotch sulla bocca, ecco -.- Quando rifai il tuo plumcake fotografalo e postalo perooooó.. dopo le feste riprenderó con l'alimentazione meno aninale possibile (e sembra un doppio senso) e ho bisogno dei tuoi spunti :D

      Elimina
  5. Io non so come tu faccia a resistere... ti prego dimmi come fai! Io soprattutto in questi ultimi giorni ho una fame incredibile :( E poi davanti a un plumcake così!!! Buonissimo!

    RispondiElimina
  6. Senti va.. non amo molto le banane.. ma in un dolce forse si.. passamene una fetta!! Baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, mia sorella non ama i dolci bananosi ma questo le è piaciuto MOLTISSIMO.. dagli una chance ;)

      Elimina
  7. eccezionale... è da un po' che voglio fare un dolce con le banane ..è arrivato il momento! ;)

    RispondiElimina
  8. buonissimo e spezziato come piace a me...baci,baci e grazie della visita:)

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che poco tempo fa avevo delle banane troppo mature e ne ho fatto uno simile?! Solo che per non farmi mancare nulla ho messo anche la cioccolata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ci avevo pensato in realtà a metterci il cioccolato!! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...