"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

domenica 17 giugno 2012

Finto Tiramisù alle Fragole


Buon compleanno al mio blogghino.
Anzi, blogguzzo, come direbbe mia sorella.

In realtà il mio blog non lo dimostra, il suo anno di età. Lo scorso anno lo aprii trasferendo alcune ricette che avevo su splider, poi l’ho abbandonato per diversi mesi, mesi in cui non ho avuto molta voglia di cucinare e sperimentare, presa come sono stata dallo studio.
Ma oggi, per festeggiare il primo anno del mio blog, che casualmente coincide con questa ondata di caldo africano, vi propongo un dolce freddo, light e di stagione: il mio finto tiramisù alle fragole.

Dire “finto” è un eufemismo: del tiramisù ha solo i biscottini, ma è buono, sfizioso e a differenza del vero (e meraviglioso) tiramisù non scatena i sensi di colpa.
E poi è velocissimo, quindi al massimo scatena la voglia di farlo (e mangiarlo) tutti i giorni.



Simil-tiramisù Light alle Fragole

Ingredienti x2
·         100gr fragole
·         100gr formaggio cremoso light
·         50gr latte scremato
·         2 confezioni di pavesini
·         Dolcificante liquido
·         Dolcificante in polvere
·         Cacao amaro magro in polvere

Lavare e tagliare le fragole. In una ciotola versare il latte ed il dolcificante liquido, in un’altra il formaggio cremoso ed il dolcificante in polvere, secondo il proprio gusto. Spalmare sul fondo dello stampo un po’ di formaggio cremoso, poi i pavesini bagnati nel latte e le fragole. Ripetere finché gli ingredienti non si esauriscono, nello stampino piccolo verranno tre strati. Lasciare una notte in frigo. Rovesciare lo stampo in alluminio su un vassoio e lasciar staccare il dolce da solo, poi spolverare con del cacao amaro e servire freddo.



 Ho provato anche la versione semifreddo, congelandolo per ovviare al “problema” del succo perso dalle mie splendide fragole. L’importante è scongelarlo almeno un paio d’ore prima di servirlo: i biscotti ed il formaggio sono ottimi e morbidi quasi subito, mentre le fragole restano ghiacciate molto più a lungo.
Ho preparato anche la versione “colon-friendly”, sostituendo il latte ad alta digeribilità al latte scremato  e lo yogurt greco al formaggio.



Con questa ricetta partecipo al contest La Fragola Vien Mangiando del blog L'amore in cucina.

5 commenti:

  1. Buon compleanno al tuo blog!!! Ottimo questo tiramisù! molto più estivo e leggero del tradizionale!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. ..che bella questa variante del tiramisù alle fragole, da provare assolutamente;)
    Ciao e a presto

    Marianna

    RispondiElimina
  3. Golosissimo questo finto tiramisù!! Qeello che ci vuole con questo caldo! Grazie per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita!

    RispondiElimina
  4. un'idea davvero simpatica! lo devo provare!!

    RispondiElimina
  5. ciao grazie per essere passata dal mio blog!! Questo tiramisù è proprio invitante!!!! Ciao Marina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...