"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

mercoledì 6 giugno 2012

Pulizie (fuori e dentro)


Ieri mi sono dedicata alle pulizie. 
Ma non ho eliminato solo la polvere.

Io colleziono tutto. Tengo da parte i souvenirs della mia esistenza da una vita. Bicchieri, ombrellini, braccialetti, bomboniere e fiorellini secchi. Tutto. Mi piace avere in bella mostra pezzi importanti, come il discorso in dialetto scritto dalle mie stupende amiche per i diciott’anni, o il carillon attaccato al mazzo di fiori che mi regalò Cesare per san valentino. 


Ieri però ho deciso di dare una svolta. Ho eliminato tutto dalle mie due mensole stracolme (e stra-difficili da spolverare), ed ho riempito uno scatolone di tutti i miei ricordi. Ho lasciato solo le foto (a quelle non rinuncio, ne avrò un centinaio attaccate sul muro e nei porta ritratti di vari tipi) e tre portafortuna: una bambolina voodoo regalo di una carissima amica, una scopa comprata dalla mamma a Santo Stefano di Sessanio e una di quelle statuine di legno che si trovano nella fiere, il pensatore, che mi porta fortuna nello studio da quando l’ho comprata la scorsa estate ad Alba Adriatica. 


Sistemate le mensole, ho aperto il cassetto del comodino, in cui accumulo roba da una quindicina di anni. Ho cominciato a svuotarlo e mettere le cose nello scatolone dei ricordi, ma poi ho buttato un po’ di cose e ogni volta che un oggetto o un quadernino finiva nella busta dell’immondizia mi sentivo più leggera e il mio sorriso si allargava. Ho rivisto molte cose, alcune mi hanno ferito, altre mi hanno fatto ridere, ma adesso mi sento davvero più libera. E’ una sensazione strana  per me che sono così legata ai ricordi, intesi come amuleti materiali di quello che sono stata. Ma mi sento davvero spensierata adesso. Tanto i ricordi resteranno sempre con me.



3 commenti:

  1. Certe volte fare grandi pulizie ti apre un mondo di ricordi ... Belli, brutti, tristi ma fanno parte di noi... Pero' e' anche vero che non si vive di ricordi per cui il tuo sorriso che si allarga indica che hai fatto la cosa giusta:-) che carina la bambolina :-) baci

    RispondiElimina
  2. anche io adoro ritorn<are nei miei ricordi coi vari souvernirs

    RispondiElimina
  3. No,beh...il pensatore è veramente cool.
    Io sto preparando la casa per il trasloco e sto facendo il tuo stesso "viaggio" nel tempo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...